Dott.ssa Marinella Gava

Chinesiologa, Personal Trainer, Coach

Laureata in Scienze Motorie , Specializzata in chinesiologia preventiva, rieducativa, pediatrica

Specializzata in metodiche: Back School, Pilates

Ha studiato Tecniche di Rilassamento con l’Istituto M.Erickson di Torino

Esperienza ventennale in ambito chinesiologico preventivo, rieducativo, correttivo.

Nel 2002 ha fondato il CENTRO KINEFIT

"Aiuto le persone ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, insegno a riconoscere e rispettare i segnali che esso invia, curo la inscindibile relazione mente corpo al fine di migliorare il benessere della persona. Insegno a risolvere e gestire dolori cronici come mal di schiena e di testa con percorsi di coaching corporeo e posturale. Insegno agli sportivi ed agli artisti ad usare il corpo in modo armonico per migliorarne le potenzialità ed evitare infortuni o microtraumi che possono limitare la loro performance"

 

POSTURA E BENESSERE

Postura e mal di schiena- Un uso scorretto del corpo può portare a problematiche che, se non correttamente gestite, possono cronicizzarsi.

- Rieducazione posturale, manipolazioni, massaggi … non hanno l’effetto desiderato se durante le ore quotidiane assumiamo posture o compiamo movimenti che ci danneggiano!

- Per ottenere miglioramenti duraturi bisogna modificare ed eventualmente correggere alcune abitudini posturali di gestione del corpo

______________________________________________________

Sedute di Chinesiologia Posturale:

nel corso della seduta si viene guidati all’apprendimento di una corretta gestione corporea nel quotidiano, sviluppando la percezione nei confronti di posizioni o movimenti che incidono negativamente sul fisico, imparando a modificarli in modo tale da renderli più fisiologici.

A chi sono rivolte:

bambini e ragazzi in età scolare: il momento più importante su cui intervenire è l’età dello sviluppo

-  adulti: mal di schiena, mal di testa e dolori corporei sono spesso causati dalla posizione o dai movimenti svolti nell'attività lavorativa.

- sportivi: una postura errata può provocare microtraumi e quindi infortuni, e compromettere la performance sportiva

- artisti: ballerini, cantanti, attori, musicisti... che utilizzano il corpo come strumento di lavoro e vogliono migliorarne la funzionalità e l'efficienza.

______________________________________________________

PERCORSI DI COACHING CORPOREO

Chi è il Coach?
Il Coach è il professionista che valorizza e potenzia le risorse individuali e può agire in vari ambiti: relazionale, professionale, sportivo.
Nel percorso di coaching si parte dall'analisi della situazione in atto e si definisce l'obiettivo che la persona intende conseguire: il coach la guida ed accompagna al raggiungimento della meta prefissata.


Percorsi sul corpo
Dopo la formazione in Coach ad indirizzo Ericksoniano (per maggiori informazioni http://www.ericksoninstitute.it/it/142/scuola-di-coaching/ ) la Dott.ssa Gava ha approfondito il lavoro sul corpo ed i percorsi che propone sono legati a questo ambito: dare la possibilità a chi lo desidera di approfondire l'ascolto, la conoscenza, la gestione del proprio corpo per migliorarne la funzionalità ed il benessere.

In particolare vengono proposti tre percorsi:
1) Il corpo che cambia
Percorso rivolto a situazioni specifiche in cui il corpo ha subito o sta subendo un cambiamento; alcuni esempi:
- post trauma o intervento chirurgico: quando ci sono cambiamenti improvvisi è comune "non sentirsi più nel proprio corpo" ma è importante riconoscersi e riviversi
- peso corporeo: quando ci sono forti aumenti o cali ponderali è utile affiancare al percorso terapeutico un lavoro mirato di conoscenza e gestione del proprio corpo e  riacquisizione di fiducia nelle sue possibilità di miglioramento
- pubertà ed adolescenza: i cambiamenti corporei non sempre sono accettati e vissuti serenamente
- gravidanza: preparazione ed accompagnamento al parto
- menopausa: periodo spesso difficile da sopportare ed accettare, anche e soprattutto per i forti cambiamenti corporei

2) Corpo e postura
L'obiettivo del percorso è far apprendere alla persona una migliore percezione, gestione e funzionalità corporea attraverso un lavoro integrato di coaching e riequilibrio posturale, al fine di migliorare il benessere e agire su eventuali problematiche fisiche esistenti quali:
- mal di schiena
- mal di testa
- dolori corporei

3) Corpo, sport e arte
E' importante per ogni sportivo,e per ogni artista che usa il corpo come strumento di lavoro, avere ben chiara la propria struttura, le capacità da potenziare, i limiti da superare: la macchina corporea deve funzionare al meglio, per rendere al massimo e con la minima usura, in modo tale che rendimento e risultati siano duraturi.
 

 

CENTRO KINEFIT di Marinella Gava
email: centrokinefit@gmail.com